Ho sempre avuto dei gatti a tenermi compagnia, uno o più, a seconda i periodi e, a parte il primo, tutti gli altri si sono presentati autonomamente per assere adottati.
Da quando, due anni fa, Briciola non c'è più, nessun altro animale si è presentato... a parte un ragno che ha fatto la sua tela in cucina, a circa 40 cm. di altezza da terra, in un angolo tra due mobiletti.
Non dava nessun fastidio e non abbiamo avuto il coraggio di mandarlo via; poi, dopo l'esperienza del ragno nella "Salita alla Rete con la Spirale di Luce" [1] è diventato il mio "beniamino", il mio "animale totem".
Se ne sta al centro della sua tela, poi, quando mi avvicino per aprire il mobiletto, corre via in un angolo, per poi ritornare con calma nel suo centro quando me ne vado, spegnendo la luce della cucina.
Mi chiedo cosa mai può catturare in quell'angolo, come sopravvive, forse con qualche briciola che trova per terra andando in giro di notte per la cucina, oppure con qualche rara zanzara che riesce a oltrepassare la barriera delle zanzariere, fatto sta che è diventato l'animale domestico di questa fase della mia vita!
[1] https://bricioledigioia.neocities.org/vtls_Viaggi_4.htm#004