Se non cambiasse mai nulla non ci sarebbero le farfalle

Condivisione di esperienze personali del passato.
Rispondi
Barbara

Se non cambiasse mai nulla non ci sarebbero le farfalle

Messaggio da Barbara »

Questa mattina, cercando tra i documenti la tessera elettorale, mi è capitata tra le mani una piccola favola che avevo scritto anni fa e che non ricordavo se non fosse che mio papà l'aveva tenuta come ricordo....

"Questa è la storia di due colleghi bruchi.
I due bruchi vivevano al riparo di una pianta che dava loro sicurezza ed affidabilità; lì trovavano sempre da mangiare anche se la vita stava diventando sempre più monotona ed il cibo era sempre lo stesso.
Il primo bruco un bel giorno disse all'altro: ma perché non ce ne andiamo da questa pianta e ne cerchiamo un'altra più accogliente e con delle foglie più appetitose?
Il secondo bruco rispose: no no no... è troppo rischioso, si possono incontrare troppe difficoltà lungo il percorso e magari altri animali che ci possono mangiare oppure potremmo non trovare un altro posto dove ripararci...meglio la sicurezza e la certezza di sempre!
Ma così non sapremo mai cosa c'è là fuori...io voglio sperimentare anche a rischio di non diventare mai farfalla! E poi anche se le cose dovessero andar male potrò sempre dire di averci provato!
E così il primo bruco fece la valigia e lasciò la pianta dove fino ad allora aveva vissuto. Non rivide più il suo collega bruco (che divenne sempre più apatico e resto' crisalide) e non tornò più sui suoi passi perché trovò una pianta ancora più bella ed accogliente dove divenne ben presto una splendida farfalla....
Rispondi