Un sorriso antico

Condivisione di esperienze che ci hanno stimolato la risata.
Rispondi
Delia
Contatta:

Un sorriso antico

Messaggio da Delia »

Oltre trenta anni fa il mio primo gatto, Mignao, stava tranquillamente passeggiando sul mio letto.
A un certo punto è passato sopra al telefono, che improvvisamente si è messo a squillare, proprio sotto la sua pancia.
Mignao si è spaventato tantissimo e ha fatto un grande balzo verticale sulle quattro zampe.
Poverino!
Ma io ho riso a crepapelle, e rido ancora adesso quando ci penso :lol:
Luca

Re: Un sorriso antico

Messaggio da Luca »

Me lo immagino! E mi hai fatto ricordare un paio di episodi accaduti alla gatta Briciola. [1]

Il primo riguarda il 'terribile' momento dell'applicazione della fialetta antipulci... un rito obbligatorio che avveniva d'estate circa una volta al mese.
Più o meno funzionava così: tu la prendevi e la mettevi sul lettino da massaggio, poi io la tenevo ferma mentre tu aprivi la fialetta e le mettevi la protezione sul collo. Dopodiché io mollavo la presa e Bricola si teletrasportava in uno dei suoi posti segreti fino a quando le passava il broncio e tornava poi a vedersi un film con noi.
Ebbene, è successo che una volta, mentre la tenevo ferma sul lettino, tu hai avuto un problema con la fialetta e abbiamo dovuto rimandare il trattamento. Così io mollai in anticipo la presa, ma Briciola non se lo aspettava e aveva ormai deciso di provare a liberarsi con un balzo verso l'alto, usando tutte le sue forze. Avendola io però già inaspettatamente 'liberata' l'ho colta di sorpresa e non è riuscita ad 'annullare' il salto...
...risultato: a momenti si spiattella sul soffitto, che essendo la base del soppalco era a solo circa un metro dal lettino :lol:

Poi c'è stato un periodo in cui le era venuta una infezione dentro le orecchie e la veterinaria ci aveva consigliato di metterle del fastidiosissimo - per lei - olio essenziale di lavanda.
Ora, sembra che i gatti sonnecchino tanto senza prestare molta attenzione a ciò che succede loro intorno, ma in realtà sono più attenti di Alexa; così Briciola aveva associato il fatto che quando noi si parlava di 'lavanda' era pe lei il momento di tentare di sparire per non subire l'applicazione del "puzzolente" olio.
Così, una sera, mentre era in braccio e stavamo guardando un film io dissi: "Ma quella è la Wanda Osiris".
Appena sentite le parole "la Wanda", con nostro iniziale stupore, Briciola ha fatto uno scatto ed è sparita per un'ora buona.
Insomma i gatti devono ancora lavorare sul concetto di composizione delle parole :lol:

[1] https://bricioledigioia.neocities.org/briciolage.htm
Rispondi