A me sono simpatici, si fanno i loro giri tra i fiori senza disturbare altri insetti e si fanno sentire solo quando la loro traiettoria passa vicino alla mia testa... tra l'altro il loro nome, che deriva dal greco, significa proprio ronzio.
Sono però armati di pungiglione, che non perdono in caso di puntura, quindi possono farne più di una se devono difendersi. Il mio timore è quindi di spaventarli per sbaglio e di venire attaccato, anche se non sono allergico e il loro veleno non è molto potente... oppure che per distrazione loro mi si impiglino tra i capelli.
Insomma, in genere ci ignoriamo a vicenda... tranne quella volta che tornando a casa ne ho trovato uno che annaspava nella piscina dei merli, un sottovaso di circa 50 cm di diametro a loro disposizione tutto il giorno.
Chissà da quanto era nell'acqua senza riuscire ad arrampicarsi sul bordo e tornarsene alle proprie faccende. Si agitava parecchio e mi ha fatto subito una gran pena, così ho deciso di dargli una mano, letteralmente: ho preso la "mano" di plastica che viene solitamante usata come paletta contro le zanzare (non da me, che ho fatto un accordo di non belligeranza con loro e per ora viene rispettato abbastanza).
Mi sono avvicinato alla piscina e l'ho 'pescato' con la mano di plastica. L'ho posato dolcemente sul vialetto e l'ho lasciato poi tranquillo a riprendere fiato.
Tra l'altro - col senno di poi - mi sono reso conto che non è il massimo della cortesia avvicinarsi ad un insetto con una paletta schiaccia-zanzare, ma sul momento non ci ho pensato
Fosse finita qui non mi sarebbe rimasto un ricordo così particolare tale da volerlo condividere.
E' successo però che per un paio di giorni, ogni volta che uscivo in giardino per qualche motivo, il calabrone salvato arrivava subito da me e mi faceva qualche giro intorno ad altezza delle spalle... cosa che io ho interpretato come una forma di ringraziamento o - più poeticamente - come un abbraccio fatto a modo suo.
E' stata una esperienza nuova per me... non era la prima volta che salvavo un insetto da qualche pericolo, ma la prima che venivo ringraziato così esplicitamente.
[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Bombus_terrestris