Il mio percorso nella scrittura creativa

Quando sentiamo di avere espresso noi stessi in modo totale.
Rispondi
Qbert

Il mio percorso nella scrittura creativa

Messaggio da Qbert »

Fare qualcosa di creativo ha un effetto immediato su di me. E' la scintilla che mi ricorda che l'equilibrio “non è nella staticità ma nel movimento” (non ricordo da chi ho sentito questa frase, che mi piace molto anche se non è proprio precisissima, però suona bene).

Una delle mie forme di creatività è la scrittura.
Mi è sempre piaciuto molto scrivere e inventare giochi di parole... ed è uno degli strumenti che voglio provare ad usare per affrontare la mia attuale situazione personale, che ho descritto nella mia presentazione. [1]

Sono partito dalla pagina sulla scrittura creativa del sito [2] e ho cominciato con il primo esercizio proposto: scrivere una serie di parole in ordine alfabetico, possibilmente almeno tre cicli A-Z.

Ho ascoltato una musica rilassante per cercare di tagliare fuori tutti i pensieri della mia quotidianità, cosa per me molto difficile, e impugnando la mia penna preferita (tranquilli vegani, 'penna' si fa per dire, è una moderna stilografica) ne è uscito questo (ho messo degli asterischi nella parola più dura):

Adesso Basta C****te. Decisamente Esagerato Finanziare Gnomi Industriali Letamati Mentre Noi Ostentiamo Pericolosità. Quanto Rimane Saldo? Tutto! Unico Valore Zorro. Abbiategrasso Bastava Con Delinquenti Esagerati Fintanto “Ghe” Io Lo Manifestavo Nonostante Ogni Persona Qualunquista Rimaneva Storta Talvolta Uova Verso Zero. Allucinogeni Buoni Catalizzano Detersivi Esemplari. Finora Gli Indiani Lo Mettevano Nell'Occhio Per Qualunque Rito Sabbatico, Travolti Unicamente Verso Zorro. Adiacente Badavo Con Delicatezza Elena Fino Ginocchia. Io Lo Mettevo Nell'Occhio Per Quasi Roberta Stravolta Tuttavia Un Vecchio Zampettava.

Durante la scrittura è successa una cosa interessante: l'inchiostro è finito inaspettatamente.
Lo interpreto come un segnale sincronico: cambia penna! E' finito un periodo (in tutti e due i sensi), devi cambiare contenuti nei tuoi scritti.
Per fortuna avevo una scorta della mia penna preferita! Mica potevo sostituirla con una qualsiasi :)
Sulle mie rigidità tornerò a parlare in un'altra occasione :(

A questo punto il secondo esercizio era quello di trovare la “frase-seme”, come spiegato nel sito.
Una parte di me avrebbe voluto scegliere le prime tre parole di tutto l'esercizio, però ho poi notato un paio di ripetizioni (che in realtà non sarebbero ammesse, ma non lo sapevo). La più significativa mi è parsa la citazione di Zorro, il famoso personaggio difensore della gente comune. Non sono mai riuscito a guardare il telefilm, perché mi faceva troppo ridere il fatto che non lo riconoscessero quando non indossava il costume. Insomma, hai solo il contorno degli occhi coperto... poi la voce è quella, il cavallo è lo stesso... bastavano i soli baffi come identikit! Eppure niente, la passava liscia. La cosa non stava in piedi e io cambiavo canale.

Dalla frase-seme “Unico valore: Zorro” ho così scritto questo:

Non sarà certo la mascherina a non farti riconoscere, Zorro...
E non tocchiamo il tasto “mascherina”, che con quella scusa potevamo veramente fare tutti Zorro e portare un po' di giustizia.
Invece è stato Zarro. Giustizia? Si è nascosta bene, lei si che si è nascosta bene. E io che ingenuamente l'ho cercata nel suo Palazzo...
A proposito di mascherina di Zorro sugli occhi... i Procioni!
Non è permesso averli fuori dal loro habitat.
Più diritti per loro che per me che mi si sta trascinando fuori dal mio habitat (che è l'integrità). Mi farò adottare dai Procioni. No, basta adozioni. Basta con la mamma, che tanto prima o poi smamma!

Tra l'altro con il gioco di parole finale (che si può interpretare come una mamma che si defila oppure come una che smette di avere quel ruolo) mi è successa una cosa curiosa. Durante la notte, nel sonno, ho fatto una esperienza nuova: pulivo e sistemavo la tomba di mia madre. Lo interpreto come avere accettato anche nel profondo la fine del bisogno di questo tipo di relazione.

[1] https://bricioledigioia.netsons.org/briciolediforum/viewtopic.php?t=33
[2] https://bricioledigioia.neocities.org/scritturaCreativa
Delia
Contatta:

Re: Il mio percorso nella scrittura creativa

Messaggio da Delia »

Ciao Qbert,
desidero condividere con te, unico attuale partecipante di questo forum, un'esperienza fatta recentemente con la SCRITTURA CREATIVA. [1]
Innanzi tutto qualche giorno fa mi è venuto in mente un nuovo "percorso" di partenza: usare le letterine dello Scarabeo, pescate proprio come si fa nel gioco.
Anzichè 8, mi è "venuto" di pescarne 11 (che è un numero che mi è particolarmente caro per tutta una serie di motivazioni che mi derivano dai miei studi sulla numerologia).
Il risultato, che condivido qui di seguito, per me è stato direi "positivamente sconvolgente"; ha toccato delle fibre profonde del mio essere e mi ha portata a rivedere alcune posizioni che avevo assunto recentemente nel mio percorso di vita. Non mi sono ancora arrivate le risposte definitive, ma sento che sto cambiando qualcosa nel profondo di me stessa.

E questa è stata l'esperienza pratica:

- Le lettere "pescate":

N O P A S A R A N T O

- Il "brainstorming": [2]

Nell'Ottica Privilegiata Assurda Sono Arrivate Rane Asperse Nuotanti Troppo Occupate. Nuovamente Osservando Pù Accidentati Sistemi Arbitrari, Rovistavo Ancora Nel Tutto Oggettivo. No Oggi, Perchè Assurdamente Sospesi Al Ramo (dell') Albero Nuovo Tristemente Obbligato, Nuoce Oggigiorno Più Ancora, Rovistando Ampiamente Nella Totale Osservazione.

- La frase di partenza sottolineata:

ROVISTAVO ANCORA NEL TUTTO OGGETTIVO

- La scrittura emersa:

"Rovistavo ancora nel tutto oggettivo, cercando di non trascurare nessun particolare, quando di colpo un forte tuono scosse tutto il caseggiato e fece crollare il grande castello di carte che avevo costruito sul pavimento a rappresentare il tutto oggettivo che andavo cercando. Questo mi fece capire che quel tutto oggettivo non era poi così solido e certo come avevo pensato.
Cominciai a camminare nervosamente avanti e indietro, e i miei passi cominciarono a creare un solco profondo nel pavimento, sempre più profondo, sempre più profondo, finchè alla fine mi ritrovai in cantina.
Ecco qui il tutto oggettivo che andavo cercando, però ormai mi resi conto che era obsoleto, vecchio, non più funzionante.
Allora uscii all'aperto, presi nelle mani una corda per saltare e saltellando qua e là mi allontanai dallo spazio in cui mi trovavo all'inizio, per andare a incontrare un tutto oggettivo più sicuro da un'altra parte."

Nota: mi accorgo ora, dopo aver scritto questo resoconto, che la frase finale del "brainstorming" (Rovistando Ampiamente Nella Totale Osservazione) in un certo senso coincide anche con la parte finale della scrittura, quando "saltello" qua e là alla ricerca di nuove risposte!

Mio caro Qbert, cosa te ne pare? :roll:

[1] https://bricioledigioia.neocities.org/scritturaCreativa
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Brainstorming
Rispondi